Menu Orizzontale What Girls Want: Barbie Cambia Forma: Siamo pronti a vederla così??

Friday, 29 January 2016

Barbie Cambia Forma: Siamo pronti a vederla così??



Ed ecco la nuova Barbie, una Barbie nuova ed umanizzata, meno perfetta e più reale! Non sono ancora certa di quanto mi piaccia questa nuova Barbie; certo l'idea Mattel può essere stata geniale, per un mondo in cui si cerca di non discriminare più per il proprio fisico; ma alla fine, è davvero così??



La moda è ancora rimasta bloccata alle figure esili, altissime e talvolta androgine, modelle che non possono permettersi di mangiare perché altrimenti emarginate e licenziate in tronco; donne bellissime che però devono restare in una taglia 38 con un altezza al di fuori della media! Ma se viviamo ancora in un mondo in cui l'alta moda non accetta le modelle di un metro e 70 (al di fuori delle eccezioni quale la celeberrima Kate Moss) o con un seno, neanche abbondante, ma che almeno non ricordi una tavola da surf; saremo mai pronti a vedere l'iconica Barbie con le cosce tornite o simile ad una ragazza di un metro e sessanta??? 


Io con Barbie ci sono davvero cresciuta, l'ho amata alla follia, e finché ho potuto giocarci ed impersonarmi nella sua vita perfetta l'ho fatto; in un mondo in cui i vestiti erano rosa, le macchine erano rosa ed i fiori non appassivano mai, un mondo in cui tutti i suoi protagonisti avevamo sempre il sorriso stampato sulle labbra. Lei bellissima e sempre perfetta, è stata il sogno di ogni bambina; ma se Barbie fosse nata curvy o bassina, l'avremmo idolatrata così tanto?? D'altronde la sua fama è durata per decenni, e mai nessuno ha messo in discussione il fatto che una bambola dovesse essere il più perfetta possibile. Chissà se ci sarebbe stata una mostra di tutte le Barbie del passato se questa fosse stata bassetta! 


Probabilmente l'attrattiva più grande della bambola Mattel era proprio la sua perfezione, e chissà se riuscirà a tornare alla ribalta con questa nuova forma.
Forse non siamo ancora pronti a vederla così diversa, probabilmente nello stesso modo in cui il pubblico dell'alta moda non è ancora pronto a vedere le modelle di un metro e sessanta su una passerella della fashion week milanese o una modella con seno e fianchi prorompenti sulle passerelle parigine! Se le modelle sono ancora manichini informi, Barbie riuscirà a conquistare un nuovo pubblico nella sua nuova fisionomia??? Solo il tempo potrà dirlo, ma intanto se ne parla, e questo può essere un buon inizio! 


#LaNuovaBarbie
#MattelFuoriDagliSchemi
#BarbieEdIlSuoNuovoFisico








1 comment: